Cosa sono le Criptovalute?
Dal nome si evince già qualcosa: le criptovalute (Cryptocurrency in inglese) sono delle monete digitali utilizzate per fare acquisti; vengono anche chiamate criptomonete. Queste criptovalute godono della tecnologia Blockchain
che garantisce un sistema di protezione inattaccabile verso queste monete digitali: per questo vengono chiamate criptovalute. Inoltre i pagamenti effettuati con le criptovalute sono difficilmente rintracciabili, garantendo l’anonimato anche a persone maleintenzionate.
In altre parole, le criptovalute sono monete digitali scambiabili tra persone, senza intermediari, così come avviene con il denaro contante. A differenza del denaro contante, però, l’operazione di passaggio di valore da una persona all’altra è registrata su un apposito registro pubblico in Internet modificabile a posteriori da nessuno.
Quanto valgono le Criptovalute?
Il valore delle criptovalute è deciso dai mercati di scambio presso i quali utenti ed investitori si rivolgono per acquistare e vendere una determinata criptovaluta in cambio di euro o di altra valuta digitale.
A decidere il prezzo delle criptovalute, sarebbe la domanda e l’offerta disponibile sugli exchange.
L’evoluzione delle criptovalute
Potremmo definire le criptovalute come le monete di Internet, le vere monete elettroniche, e forse quelle che un giorno sostituiranno completamente il denaro contante. Le criptovalute servono a comprare qualsiasi cosa all’interno e all’esterno della rete; infatti, i crypto POS si stanno diffondendo a macchia d’olio nei negozi italiani delle grandi e piccole città.
Quali sono le criptovalute più scambiate?
Una rapida ricerca online suggerisce che le criptovalute più popolari sul mercato oggi sono:
- Bitcoin
- Ethereum
- Ripple XRP
- Litecoin
- NEO
- IOTA
Sono tutte alquanto diverse fra loro, quindi diamo un’occhiata alle loro qualità chiave. Clicca su ogni Crypto che ti interessa per andare a visualizzare tutte le informazioni.