INTERNET – Nozioni di base

Share

NOZIONI BASE

Introduzione.

Iniziamo subito facendo una brevissima introduzione dicendo una cosa che probabilmente saprai già.

Che cos’è INTERNET ?

INTERNET  è una rete , infatti spesso si dice “sei connesso”, “colleghiamo”,”accedi alla rete” e via dicendo.

“Allora che cos’è una rete visto che internet è la rete , o la rete per eccellenza essendo la rete più grande al mondo.”

(L’immagine a sinistra rappresenta tanti SERVER.)

Ma cosa è un SERVER?

Un server (SERVITORE IN INGLESE) è un elemento informatico e delle telecomunicazioni che elabora e gestisce le informazioni su una rete, restituendole a tutti coloro che ne fanno richiesta (CLIENT).

La rete o una rete è un insieme di più computer collegati tra loro, per cui in un ufficio, in una casa, in un’ impresa quando ci sono due o più computer collegati tra loro, quelli si chiamano rete; Internet è la stessa cosa , sono tanti computer collegati tra loro sparsi per il mondo, quindi è la rete più grande del mondo.

Quando noi navighiamo in internet di fatto ci colleghiamo ad altri computer ed andiamo a vedere che cosa contengono , questi computer si chiamano “SERVER” e aspettano proprio i nostri collegamenti e sono accesi 24h su 24.

Bene adesso siamo pronti per navigare su internet.

Dopo che abbiamo attivato la nostra rete tramite lan (cavo diretto dal modem) o tramite wi-fi  abbiamo a  disposizione la possibilità di andare a guardare che cosa c’è in altri computer.

Come visualizzo le informazioni della rete? Come navigo in internet?

Semplice utilizzo un programma come “INTERNET EXPLORER”, “MOZILLA FIREFOX”,”GOOGLE CHROME”,”SAFARI” e via via tanti altri programmi ancora , questi quattro sono i più utilizzati in generale.

Quindi per sfogliare o per visualizzare INTERNET , io ho bisogno di un programma particolare che si chiama “BROSWER”, quindi tutti e 4 i programmi elencati sopra sono dei ”BROSWER”, sono programmi creati da aziende diverse per scopi diversi e tutti quanti fanno lo stesso lavoro, cioè ci permettono di visualizzare la rete internet ed i suoi contenuti.

Se utilizzi Windows sicuramente all’interno troverai come standard INTERNET EXPLORER o MICROSOFT EDGE, se non lo trovi nel desktop, quindi tra le icone, lo troverai nel menù di avvio , cliccate su tutti i programmi e troverete INTERNET EXPLORER o MICROSOFT EDGE.

Invece MOZILLA FIREFOX  è un programma che fa lo stesso lavoro, a parer mio è molto bello e molto comodo non c’è già nel computer, ma bisogna scaricarlo ed installarlo a parte.

Parlando invece di GOOGLE CHROME anche questo è un browser che fa lo stesso lavoro di farti navigare in internet , molto moderno e funzionale e anche questo non lo trovi già nel tuo computer, ma bisogna anche questo scaricarlo ed installarlo a parte.

SAFARI stesso discorso, anche se SAFARI è il programma che c’è già su tutti i computer della apple, per intenderci i computer della famosa mela.

Proviamo ad aprirne uno, in questo caso apriremo “MICROSOFT EDGE” e a questo punto inizierà la mia navigazione.

Questo è quello che si visualizza una volta aperto MICROSOFT EDGE.

Adesso ci interessa per imparare a navigare in INTERNET  queste cose:

  1. Freccette avanti e indietro : Servono per scorrere tra una pagina e l’altra.                                                                                      
  2. Barra degli indirizzi : Dove digitare l’url di un sito.                
  3. I preferiti : Permette di salvare delle pagine per visualizzarle in un secondo momento.

 

Ovviamente queste nozioni sono valide per tutti i browser con differenza da uno all’altro che cambierà la grafica, poi c’è quello che funziona meglio, quello che funziona meno bene, quello che preferisco , o preferisco l’altro, quindi vengono utilizzati anche in base ai gusti.

Bene , adesso c’è il dubbio, quale usare!?

Potremmo usare tutti i browser, fanno tutti lo stesso lavoro delle volte preferisco usarne uno perché su certi siti si visualizzano meglio, altre volte preferisco usarne altri , quindi voi scegliete quello che preferite.

Leave A Reply